Matteo 6, 19-21

tesoro in cielo 2.JPGNon accumulate tesori sulla terra ove la ruggine e il tarlo li consumano e dove i ladri li dissotterrano e li rubano; accumulate invece tesori nel cielo,ove né la ruggine né il tarlo li consumano e dove i ladri non li dissotterano né li rubano. Poiché dov’è il tuo tesoro v’ è anche il tuo cuore.

 

TESORI IN CIELO

            Gesù  ha fatto spesso ricorso a parole forti per fare comprendere alle Sue pecore la Sua dottrina : in questi versetti riportati da Matteo pare però temperare alquanto quello altre volte espresso come in “ E’ più facile che un cammello…etc.” anche se alla fine ci porta alle medesime conclusioni .

                 Il concetto fondamentale che ricaviamo, infatti, è che non si deve fare del denaro e dei beni terreni un fine: il fine è e deve essere soltanto Dio.

Questo è però espresso già in maniera semplice ma efficace e decisa dal comandamento “Non avrai altro Dio ..etc”.

          E’ evidente quindi come le cose terrene siano solo un mezzo per raggiungere la salvezza e la loro ricerca, il farle diventare fine, ci porta a perdere di vista il vero fine e cioè l’eternità.

La ricerca sfrenata dei beni terreni risulta comunque contraria alla gran parte dei Comandamenti: sia allora il nostro fine quello di accumulare tesori in cielo; cosa per niente facile, sia ben chiaro, dato che viviamo sulla terra e come tali soggetti all’errore.

Speriamo allora nella infinita misericordia

Emilio

Matteo 6, 19-21ultima modifica: 2009-12-18T12:01:58+01:00da fragiampaolo
Reposta per primo quest’articolo