Fiducia

Avere fiducia in Dio è un sentimento comune. Moltissimi credenti sottoscriverebbero tranquillamente abramo_padre.jpgl’affermazione che avere fede equivale all’essere fiduciosi. Il problema nasce quando ci chiediamo il significato di questa espressione. Nella maggior parte dei casi significa che mi sento protetto da Dio, che malgrado gli imprevisti che costellano l’esistenza i miei progetti arriveranno a buon fine. Comprensione del termine che diventa evidente quando le cose non vanno come noi abbiamo deciso e la nostra fiducia in Lui crolla. Ci sentiamo traditi.

Ora è vero che parte della fiducia dei credenti consiste anche in un atteggiamento simile ma con una differenza radicale: ad arrivare a buon fine non sono “i miei progetti”, ma la mia vita con tutte le sue fatiche e intoppi e drammi. Ho fiducia in Lui perché mi aiuta ad attraversare ogni difficoltà, a combattere ogni peccato, ad affrontare la stessa morte. E questo già apre il diverso modo di pensare la fiducia che il credente vive. Il modello resta Abramo, di cui la liturgia ambrosiana ha parlato anche domenica scorsa, che esce dalla sua terra, dalle sue idee e dai suoi schemi per aprirsi all’accoglienza di un nuovo progetto. Più ancora: per aprirsi all’accoglienza di Dio stesso che si lega in Alleanza con lui.

Ho fiducia in Dio quando mi apro alla Sua Parola e oriento la mia vita secondo una nuova direzione. Ho fiducia in Dio quando mi lascio affascinare dalla bellezza di ciò che Lui prepara per me. Ho fiducia in Dio quando abbandono ciò che mi sembrava indispensabile ma che ora si è rivelato come accessorio.

Capite che abbiamo invertito il punto di partenza? Da una fiducia che pensa Dio come “assistente” delle mie iniziative, un Dio che deve entrare nel mio mondo piegandosi alle sue esigenze, ad una fiducia che accoglie Dio come assistente della mia vita, come Madre e Padre che generano a qualcosa di nuovo, affascinante, un Dio che entra nel mio mondo illuminandolo perché diventi strada per arrivare nel suo mondo, seme che germoglia nella eterna Vita.

Fiduciaultima modifica: 2009-07-08T16:32:07+02:00da fragiampaolo
Reposta per primo quest’articolo