Pentecoste 2010 (2), rito ambrosiano

pentecoste.jpgNon so per quale strano motivo, lo Spirito Santo non rientra molto nelle nostre competenze. Viene trattato – a volte anche da parte di coloro che Lo invocano – come se fosse una cosa. Se ne parla come di una “forza”, di un “regalo”; tutto vero, per carità, però lo Spirito Santo è Dio.

Lo Spirito Santo è l’Amore del Padre e del Figlio. Il Padre che ama il Figlio e il Figlio che ama il Padre, si chiama Spirito Santo: un Amore donato e ricevuto; un Amore eterno, perfetto, totale.

Un Amore che è Egli stesso Dio, con il Padre e con il Figlio.

 

Questo dono, questo Amore viene dato a noi!

Non semplicemente una Sua azione, ma Lui. Ci viene dato lo Spirito Santo.

Poi, lo Spirito Santo, quando entra in noi, opera, agisce; fa, ad esempio, tutto quello che ci raccontava la seconda lettura che oggi ci è proposta. Ci crea, ciascuno come un’opera d’arte straordinaria e ciascuno diverso dall’altro.

Ma capite che il dono non è semplicemente il fatto che io ho una capacità, un carisma per la Chiesa. Più profondamente, il dono è Lui, è Dio dentro di noi, è la Sua presenza.

 

“Egli resterà con voi” – così ha detto Gesù nel brano del Vangelo – “Starà dentro di voi”.

Quando noi siamo stati battezzati, è accaduto questo: che lo Spirito Santo è entrato dentro di noi e ha preso dimora dentro di noi e noi siamo diventati tempio dello Spirito Santo, perché dentro di noi Lui vive. E, in questo Amore, il Padre e il Figlio abitano dentro di noi. Dio stesso, nella Sua perfezione e totalità, ha deciso la follia di abitare nel nostro cuore.

Come faccia a starci è un mistero, perché il nostro cuore non è esattamente un posto dove si sta bene; il nostro cuore è un disastro, incasinato fino all’inverosimile, pieno di male. Eppure, dentro nella profondità del nostro cuore, sotto il male che noi possiamo vedere e anche quello che non possiamo vedere, dentro nell’intimità più profonda di noi, Dio stesso abita.

 

Leggi tutto: sera Dom. Pentecoste.doc

Pentecoste 2010 (2), rito ambrosianoultima modifica: 2010-05-27T17:43:03+02:00da fragiampaolo
Reposta per primo quest’articolo