Pellegrinaggio Toscana – puntata 1

Sulle orme di Francesco in Toscana

pellegrinaggio

La Verna – Montecasale – Le Celle di Cortona e… tanto di più

La natura, l’arte, la santità, la bellezza e la gioia di essere stati così bene insieme  in questo viaggio DSC00920.JPGsulle “orme di Francesco“, hanno reso indimenticabile il pellegrinaggio che la parrocchia ha organizzato dal 12 al 15 ottobre 2009, in “Toscana nei luoghi francescani“ .

Questa è stata la terza tappa di un viaggio programmato idealmente da padre Giampaolo circa quattro anni fa, con l’idea di percorrere le strade di alcune regioni del centro Italia in cui è passato ed è vissuto san Francesco. Dalle strade dell’Umbria, delle Marche e della Toscana, Francesco è passato per recarsi a visitare i suoi frati, per predicare, per far conoscere il suo amore per il Signore e il suo stile di vita ed in particolare per mostrare tangibilmente il suo amore verso i poveri e gli ultimi.

La prima tappa ci ha portato in Umbria e nelle valle Reatina, la seconda ci ha condotto nella provincia marchigiana, ed oggi eccoci alla terza tappa che ci fa entrare nel cuore della Toscana, dove il santo di Assisi ha soggiornato a lungo e dove  in piccoli e nascosti conventi come  nelle grandi chiese, abbiamo scoperto i segni della sua straordinaria spiritualità.

Come ho già detto, sarà difficile dimenticare questa bellissima esperienza impressa indelebilmente nella memoria del nostro cuore!

Il gruppo è piccolo, solo una trentina di persone, eterogeneo ma entusiasta e desideroso di stare insieme e di approfondire la conoscenza di quei luoghi dove ha vissuto San Francesco.

DSC00918.JPGLa Verna

Prima meta: il convento della Verna. Prima di scendere dall’autobus ci accorgiamo che l’ombrello è necessario, ma non solo, occorre coprirsi il più possibile, pare che il tempo sia cambiato e la temperatura decisamente calata! Questo non ci impedisce di accedere, con lo stupore e l’emozione di sempre al grande complesso conventuale della Verna, reso ancora più suggestivo dalla pioggia incessante.

Qui Francesco “…comprese, finalmente, per divina rivelazione,lo scopo per cui la divina provvidenza, aveva mostrato al suo sguardo quella visione, cioè quello di fargli conoscere anticipatamente che lui, l’amico di Cristo, stava per essere trasformato tutto nel ritratto visibile di Cristo Gesù crocifisso…”, qui Francesco è stato reso come lui stesso desiderava, intimamente simile a Cristo  nella sofferenza,  attraverso l’impressione delle sante Stigmate. L’emozione profonda che procura a tutti la visione della pietra dove Francesco ha ricevuto il Sigillo dell’amore di Dio, delle grotte e degli anfratti freddi e umidi dove il santo si ritirava a pregare, meditare e digiunare è pari solo alle altissime sensazioni di stupore e meraviglia che ci donano le opere d’arte esposte nella DSC00922.JPGchiesa Maggiore e nella chiesina di Santa Maria degli Angeli. Alla Verna Andrea della Robbia, con le sue sublimi ceramiche, ha lasciato opere di altissima sensibilità e abilità artistica che aiutano a riflettere e a pregare. Bellissime!

Intanto fuori piove sempre più forte, siamo al nubifragio, il temporale imperversa con tuoni e lampi, ma noi proseguiamo imperterriti e riusciamo a fare la visita quasi completa del luogo e… anche una puntatina al mitico negozietto dei souvenir, dove come sempre, inutilissimi oggetti-ricordo finiscono nelle nostre borse!!!

DSC00924.JPGPer arrivare al pullman percorriamo il viale sotto una pioggia che riesce a bagnarci tutti: niente paura, il riscaldamento ci asciugherà.

Eugenia (1)

Le foto sono di partecipanti al pellegrinaggio

Pellegrinaggio Toscana – puntata 1ultima modifica: 2009-11-01T17:12:44+01:00da fragiampaolo